sabato 18 febbraio 2023

Esce il secondo libro di Jacopo Mistè: Yoshiyuki Tomino e Gundam


Il primo libro del Mistè, Guida ai Super e Real Robot, non aveva avuto il mio editing diretto, non ci avevo mai messo mano sopra, ma l'avevo comunque recensito qui. All'epoca Cristian Giorgi aka Garion-oh era ancora in vita, e grazie al suo contributo quel saggio sui robottoni si è rivelato un successo per gli standard editoriali odierni (tant'è che prossimamente ne uscirà una riedizione aggiornata).  Il qui presente libro invece, interamente dedicato a Gundam ed edito da Nippon Shock Edizioni (che non ha niente da invidiare a Odoya come distribuzione), penso che sia il migliore dell'autore, dato che il Mistè, prima di essere un esperto di robottoni, è un esperto di Gundam. Soltanto lui infatti poteva realizzare un libro del genere, una Bibbia totale riguardante il Mobile Suit bianco. Anche qui, come nell'opera d'esordio, c'è sempre la mano invisibile di Garion, purtroppo deceduto durante la stesura (il libro è dedicato a lui). Il suo posto come traduttore dal giapponese delle fonti è stato poi preso da Dario "Kotaro" Rotelli, che ha dimostrato grande disponibilità e pazienza venendo incontro alla maniacalità "cercafonti e retroscena" del Mistè. Dal mio canto, ho pazientemente editato questo libro tre volte consecutive nel periodo di pre-pubblicazione, dando anche consigli all'autore ecc. E' quindi un libro "nostro", i.e. degli ormai vetusti robotto-cazzeggiatori millennial di vecchie board online perlopiù estinte, venuto fuori questa volta in piena autonomia grazie soprattutto alla disponibilità e alla fiducia dell'editore Adriano Forgione. 


Yoshiyuki Tomino e Gundam è un libro mostruoso, pachidermico. Al di fuori del Giappone penso sia il libro su Gundam più completo mai scritto. Ho sputato volentieri sangue sull'editing di un tale mostro, contenente centinaia e centinaia di fonti e retroscena tradotti dal giapponese, i riassunti di tutte le serie e tutti i romanzi correlati all'UC, tutti quegli incastri di continuity impercettibili da gente che non sia fissata con questo franchise (io non lo sono, i miei Gundam preferiti sono soltanto il primo, il V e il G, poi tanti saluti. Ma ho apprezzato comunque lo sforzo titanico del Mistè). Siamo a livelli di completezza e maniacalità hardcore di gran lunga superiori alle tabelline e ai sunti di Guida ai Super e Real Robot. Il tema trattato non è neanche così semplice, dato che l'UC è un casino immenso composto da innumerevoli tasselli spesso discordanti. Oltre a ciò, c'è un gran focus sulla figura di Tomino come autore, come essere umano ecc. Nessuna sovranalisi, soltanto una ricerca scrupolosa e pazza di tutte le fonti giapponesi possibili e immaginabili, con un modus operandi affine alla stesura di articoli scientifici. 


Come da locandina rilasciata da Nippon Shock Edizioni, il libro verrà presentato al Romics 2023, ed è in prevendita presso la casa editrice, facilmente rintracciabile online o su Facebook (è la stessa della rivista Nippon Shock su cui scrive anche Mikimoz, che si trova in tutte le edicole). Yoshiyuki Tomino e Gundam è un acquisto irrinunciabile per tutti gli appassionati, questo è poco ma sicuro. 

Nessun commento:

Posta un commento