lunedì 16 maggio 2016

Il Bokura no Kakumei si espande


Sono trascorsi due anni da quando io e il mio collega Onizuka90 abbiamo deciso di aprire un blog tutto per noi, in cui scrivere liberi da vincoli commerciali, editoriali e, sopratutto, da compromessi legati al mainstream e alla ricerca ossessivo-compulsiva di visualizzazioni e consensi da parte delle masse. Il nostro obbiettivo, sia in passato che nel presente - nonché futuro -, è di proporre recensioni e articoli di qualità - ovviamente nei limiti delle nostre conoscenze e capacità personali -, privilegiando un approccio analitico agli oggetti del nostro interesse, in modo tale da divulgare contenuti di una certa rilevanza; fornire dignità intellettuale ad un media che soltanto ultimamente si sta facendo strada nella cultura con la C maiuscola, superando le etichette preconfezionate che gli hanno attribuito i più; generare un dibattito in modo costruttivo, ben lungi dalle lobotomizzanti tendenze della maggiorparte dei siti a tema anime, manga ecc. presenti nel web, che privilegiano la quantità alla qualità rinunciando ad arricchire culturalmente un fandom molto spesso inconsapevole del contesto e delle potenzialità intellettuali delle opere (quelle meritevoli, s'intende) di cui usufruisce.

Nel corso del tempo abbiamo ricevuto supporto ed elogi da molte persone, e ciò per noi è motivo di orgoglio, dacché in qualche modo questo gratifica l'impegno e la passione che mettiamo nei nostri scritti. Pian piano, la notorietà del nostro blog è cresciuta, e il nostro stile si è evoluto, al fine di offrire delle recensioni sempre più complete e di qualità ai nostri lettori - e a noi stessi -, che ringraziamo con tutto il cuore per il loro interesse e la loro perseveranza nel seguirci.  Ultimamente i miei scritti vengono altresì arricchiti con una certa dose di retroscena e  precisi sottotesti culturali, il cui scopo è fornire una disamina precisa e puntuale delle opere che tanto mi hanno appassionato.

Ora come ora siamo in tre: a noi si è aggiunto Enrico, un nuovo recensore - dapprima nostro lettore - appassionato di tecniche di animazione tout court e studioso di cinema; colgo l'occasione per presentarlo ufficialmente a tutti voi che leggete. In futuro, oltre alle recensioni, abbiamo in mente di proporre numerosi dossier a tema Giappone e postmodernità (un argomento che mi è molto caro, in quanto riguarda direttamente il contesto in cui viviamo), ma anche su tecniche di animazione, libri che trattano la cultura giapponese - e non solo -, e altro ancora.

Per incitare i commenti (possibilmente ben argomentati e puntuali, altrimenti è impossibile discutere in modo proficuo) ho aggiunto un widget che riporta i commenti più recenti dei lettori, che fin da subito si è rivelato molto utile. Ne approffittiamo inoltre per ringraziare chi contribuisce a creare contenuto con i suoi commenti, continuate così!

Cordialmente,

Francesco Messina

4 commenti:

  1. I miei complimenti a Francesco per la cura con cui ha scritto queste parole e per la passione con la quale continua ormai da due anni a proporci contenuti di grande qualità.

    Approfitto quindi di questo breve post per presentarmi ufficialmente - anche se le presentazioni non sono proprio il mio forte - e per ringraziare Akira e Onizuka dell'opportunità che mi offrono; è un bel traguardo, e da ora in avanti sono felice di farne parte anch'io. Spero solo che i miei scritti non sfigurino troppo d'innanzi ai loro :D

    RispondiElimina
  2. Sposo in pieno le sagge parole di Francesco, e ne approfitto per dare il benvenuto ufficiale ad Enrico :) benvenuto!!! Sono davvero contento che ci dia un nuovo collaboratore ^^ ganbare!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog e al nuovo arrivato. Vi seguo sempre con piacere.

    RispondiElimina
  4. Contentissimo del blog, nel quale sto riversando molto di me stesso, ne approfitto per annunciare un'idea del mio collega Onizuka90 mirata a non far cader nel dimenticatoio alcuni nostri scritti postati quando il BnK era ancora poco noto: ogni mese consiglieremo una vecchia opera da noi recensita, allegando un link con la recensione. Nasce la rubrica "il consiglio del mese" - sperando tuttavia che il mio collega superi la pigrizia e ci proponga qualche scritto inedito, oltre alle vecchie glorie. :)

    D'altro canto, certamente aggiornerò alcune mie recensioni di opere sulle quali ora come ora avrei qualcosa in più da dire, tipo Evangelion e Ideon.

    RispondiElimina